Home / Notizie / Musica / ” Grandissimo “, il regalo di Irene Grandi al suo pubblico.

” Grandissimo “, il regalo di Irene Grandi al suo pubblico.

irene 2

Per i suoi 25 anni di carriera Irene Grandi ha deciso di farci un regalo “Grandissimo”, che è proprio il titolo di questo album, che non vuole essere nostalgico nel riproporre anche canzoni del passato musicale di Irene, ma qualcosa di decisamente diverso, come si intuisce anche dalla struttura dell’album in tre capitoli e come spiega la stessa Grandi, ospite del Salotto di Radio Studio Centrale:”Ho voluto fare un album di ampio respiro, con tanti contenuti diversi, come storia, come interpretazione e come arrangiamenti, infatti il capitolo 0 è proprio di inediti, mentre il capitolo 1 è quello degli incontri, delle collaborazioni, che per me sono sempre state importanti”.

Così in “Grandissimo” trovano spazio anche le voci di Fiorella Mannoia, in una vibrante interpretazione di “Un vento senza nome”, ma anche Carmen Consoli, Levante e Loredana Bertè che ha subito abbracciato l’idea de “La tua ragazza sempre” (scritta da Vasco Rossi e Gaetano Curreri) :”Era perfetta per lei! – commenta Irene – Fra l’altro quest’anno a Sanremo mi ha confessato che avrebbe voluto cantarla lei, quella canzone lì ed io non ho potuto fare a meno di cogliere la palla al balzo per proporle questo duetto”.

Ovviamente non può mancare l’amico di sempre, lo strepitoso pianista e compositore Stefano Bollani, già compagno di viaggio di Irene ancor prima che la nostra diventasse “Irene Grandi” e , più recentemente, nel 2012, suo partner nel meraviglioso album di cover, vero e proprio gioiellino musicale nel quale, i nostri, spaziavano  da “La pappa col pomodoro” a “No Surprises” dei Radiohead, con l’eleganza e la disinvoltura che solo certi artisti sanno avere.

Ma torniamo al presente di “Grandissimo”, il cui capitolo 2 è davvero un inno alla dimensione che è più congeniale ad Irene: quella live. E di live, quest’estate, ce ne saranno parecchi in giro per lo stivale, dunque vi suggeriamo di seguire Irene sui social per tenervi informati.

(articolo di Antonella Insabella)                                                (intervista integrale ⬇⬇⬇)