Current track

Title

Artist


A TAVOLA CON LA NUTRIZIONISTA

Scritto dail 13 Gennaio 2021

VELLUTATA SUPER LIGHT DI BROCCOLI
Gli ingredienti sono:
·        Broccoli 450 g
·        Cipolla bianca 1
·        Patate 400 g
·        Brodo vegetale 700 ml
Per il procedimento:
Per preparare la vellutata di broccoli iniziate mondando e tagliando a fette sottili la cipolla. Poi sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Lavate quindi i broccoli eliminando i gambi e dividendoli in cimette . In un pentola a vapore, aggiungete la cipolla, le patate e i broccoli.
Unite poi con il brodo vegetale e passate le verdure con un frullatore ad immersione (ricordatevi di mettere da parte qualche cimetta di broccoli che vi servirà per guarnire il piatto).  Io personalmente non ho aggiunto né sale né olio. Servite la vellutata.
La mia pillola di nutrizione:
I broccoli sono ricchissimi di Vitamina C, ferro, fosforo e altri nutrienti. Contengono meno di 30 kcal quindi indicati per chi segue una dieta ipocalorica.  Diversi studi in letteratura scientifica confermano che l’assunzione di broccoli e delle verdure che appartengono alla famiglia delle Crucifere si associa ad un ridotto rischio di malattie cardiovascolari. Con la cottura al vapore preserviamo le proprietà nutrizionali dei nostri alimenti ed in particolare, per i broccoli, per una cottura senza odori, possiamo aggiungere una foglia di alloro.

Continua la lettura