Current track

Title

Artist


BIRDY – BEAUTIFUL LIES

Scritto dail 27 Marzo 2016

DOPO AVER SCALATO LE CLASSIFICHE DEL MONDO

A SOLI 15 ANNI CON LE SUE EMOZIONANTI INTERPRETAZIONI DI “SKINNY LOVE” E “PEOPLE HELP THE PEOPLE”

ESCE VENERDI 25 MARZO

“BEAUTIFUL LIES”

IL SUO NUOVO ALBUM DI INEDITI

Birdy_Beautiful_Lies_LR

 

Anticipato dal primo trascinante e coinvolgente singolo “Keeping Your Head Up”, esce domani, venerdì 25 marzo il nuovo album di inediti di BIRDY.

“BEAUTIFUL LIES” , questo è il titolo dell’album, contiene 14 nuovi brani al cui processo creativo Birdy ha partecipato con una visione molto chiara della direzione artistica che l’album doveva avere. Per la produzione, si è affidata alla collaborazione di Jim Abbiss (Arctic Monkeys/Adele) e di Craig Silvey (Arcade Fire/Florence and the Machine).

Birdy ha dichiarato che “questo è il mio album di passaggio alla maggiore età. Ho imparato così tanto negli ultimi anni e ho tratto ispirazione da tutte quelle esperienze – belle o brutte che fossero – nella composizione di questo album. È il lavoro che sono riuscita a compiere in modo più convinto e di cui sono più orgogliosa, a cominciare dalla scrittura fino alla produzione ed anche la copertina. Nell’album  si parla molto di ritrovare la luce dopo un periodo buio e di superare quei momenti in cui ci si sente completamente perduti”.

A proposito dell’immagine di copertina e del concept dell’album stesso, Birdy ha tratto ispirazione dalla lettura del celebre romanzo “Memorie di una geisha”, in particolare dal carattere ferocemente determinato della protagonista. Il tema del Giappone si ritrova in brani come quello d’apertura, “Growing Pains”, ma anche nella foto della cover firmata dalla fotografa americana Olivia Bee, in cui Birdy indossa un kimono rosso a stampe nella luce lattiginosa dell’alba. “Mi auguro che l’album riesca a trasportare l’ascoltatore in un mondo lontano ed incantato”.

 

Birdy è stata scelta come testimonial della campagna  REDValentino primavera/estate 2016:  http://www.redvalentino.com/ experience/the-look/.

 

Oltre ad aver venduto oltre 10 milioni di copie, negli ultimi anni Birdy ha collaborato con molti artisti e su molti progetti diversi, tra cui anche prestigiose colonne sonore. Più recentemente, ha pubblicato  il brano “Let it all go” in duetto con Rhodes, mentre del suo classico “Wings” è stata fatta una cover dal gruppo Nothing But Thieves. La sua musica è stata usata nei film di grande successo “Hunger Games” e “Brave” e ha composto dei brani originali per un altro blockbuster mondiale: “Colpa delle stelle”.