Current track

Title

Artist


Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti: elezioni a ottobre

Scritto dail 24 Settembre 2021

Roberto Cunsolo, già Tesoriere del Consiglio Nazionale dell’Ordine e professionista stimato e dalla grande esperienza, si presenta alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania a capo della lista “Evoluzione della Professione – Cunsolo Presidente”: giovani e professionisti di lungo corso, già impegnati a vario titolo nella vita ordinistica, che puntano alla centralità della professione del commercialista rispetto alla vita economica della città. Liberi professionisti che credono fortemente nella “professione libera”: liberi di incidere sulla politica indipendentemente dal “credo” politico qualunque esso sia, liberi di contrastare situazioni che non migliorano il Sistema Paese, liberi di chiedere di essere non solo consultati ma soprattutto ascoltati.
“La lista – spiega il candidato alla Presidenza dell’ODCEC Roberto Cunsolo – si chiama Evoluzione della professione perché le opportunità per un’evoluzione naturale della Professione sicuramente ci sono ed occorre partire proprio dagli Ordini Territoriali per sviluppare progetti che tengono conto delle peculiarità di ogni territorio e soprattutto essere da stimolo al futuro Consiglio Nazionale”.

“Se noi Commercialisti – prosegue Cunsolo – vogliamo affermare il nostro ruolo centrale nella società e, quindi, nella politica, nell’economia, nella cultura, nella stessa opinione pubblica, dobbiamo smettere di difenderci, di giustificarci e proporci come soggetti dinamici, creativi, forti ed intraprendenti”.

Da ieri gli incontri territoriali, partiti con la tavola rotonda svoltasi ad Acireale: “L’Ordine Territoriale non è l’Ordine della città di Catania, ma di tutto il territorio della provincia”, spiega ancora Roberto Cunsolo.
“È giusto che i colleghi delle cittadine dell’hinterland e anche di quelle più periferiche abbiano opportunità di incontro al pari dei colleghi catanesi”.

Così nei prossimi giorni gli incontri proseguiranno con i due appuntamenti di Bronte il 27 di settembre e di Paterno il 28. Gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili andranno al voto il prossimo 11 e 12 ottobre: potranno segnare 14 preferenze (non più di 8 per lo stesso genere) dalla stessa lista a sostegno del candidato alla Presidenza. Nelle stesse giornate si voterà anche per l’Organo dei Revisori dei Conti e per il Comitato Pari Opportunità: “Si tratta di due organismi super partes”, spiega Cunsolo. “I Revisori vigileranno sul corretto svolgimento di tutte le iniziative e sul rispetto delle procedure da parte del Consiglio. Il Comitato Pari Opportunità ha invece il compito di ridurre e via via azzerare le disuguaglianze e gli ostacoli che purtroppo ancora ci sono nello svolgimento della nostra professione: a tutela delle donne, dei giovani ma anche di tutte le minoranze”.