Current track

Title

Artist


Covid, in arrivo la pillola per le cure domiciliari: ecco come funziona

Scritto dail 5 Gennaio 2022

Da oggi in Italia è a disposizione la prima pillola specifica contro il Covid. Il medicinale è per i pazienti non ricoverati con lievi o moderate condizioni cliniche. Il nuovo farmaco chiamato Molnupiravir è un antivirale orale che deve essere assunto entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi.

Il trattamento dura 5 giorni e consiste in 4 capsule da prendere due volte al giorno, in modo da prevenire le ospedalizzazioni. Il Molnupiravir è in grado di produrre del RNA del virus in modo da renderlo incapace di moltiplicarsi. La pillola però non va intesa come un’alternativa alla vaccinazione, piuttosto come un’arma contro i molteplici ricoveri.

Nei scorsi giorni l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato due antivirali, Molnupiravir e Remdesivir, per il trattamento di pazienti non ricoverati, con malattia lieve-moderata che si è manifestata da pochi giorni e in presenza di condizioni cliniche che rappresentano specifici fattori di rischio per lo sviluppo della malattia grave.

Oggi allo Spallanzani è iniziata la somministrazione dell’antivirale per via orale molnupiravir. Le prime due pazienti sono una donna di 91 anni cardiopatica e diabetica e una donna di 72 anni cardiopatica, immuno depressa entrambe con sintomi lievi.

Foto Zazoom social News

Taggato come