Current track

Title

Artist


Covid, la Sicilia in zona gialla: ecco quali sono le regole

Scritto dail 3 Gennaio 2022

Da oggi, la Sicilia è zona gialla. Le regole sono pressoché le stesse: rimane l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto; per quanto riguarda gli spostamenti, con trasporti sia pubblici che privati in linea, per tutte le zone è obbligatorio il green pass rinforzato. In compenso, per quelli pubblici non è obbligatorio nessun green pass. Gli spostamenti con mezzo proprio potranno essere effettuati solo in zona gialla, per la zona arancione sarà necessario di un motivo di lavoro o di salute. L’attività lavorativa sarà consentita solo ai soggetti muniti di green pass. Gli studenti universitari, come già detto nelle vecchie regole, devono avere il green pass per tutte le zone.
Dal 10/01/2022, non sarà più consentita la consumazione né al bancone né al tavolo senza il green pass rinforzato per tutte le zone. Stessa cosa per quanto riguarda gli eventi sportivi, l’ingresso sarà consentito solo a chi manifesta il green pass rinforzato. Queste saranno le regole principali da seguire da oggi.
Gravina di Catania è l’unico comune catanese a deve seguire le regole della zona arancione già dal 27 di dicembre al 5 gennaio. Le fasce d’età che continuano a sostenere la curva epidemica risultano ancora quelle tra i 6/10 anni e 11/13 anni, seguite da quella fra i 3 ed i 5 anni e i 14 e i 18 anni. L’80% degli ospedalizzati risulta non vaccinato o con ciclo di vaccinazione incompleto.