Current track

Title

Artist


Covid, nuove regole da domani su green pass, vaccini e spostamenti

Scritto dail 31 Gennaio 2022

Da domani, giorno 1° febbraio 2022, nuovi obblighi e direttive dallo Stato per fronteggiare l’emergenza Covid. Per tutti quelli che hanno ricevuto tre dosi di vaccino, il Green pass rimarrà sempre valido. al momento non è stata autorizzata la quarta dose, ma la discussione è ancora aperta. Non si sa ancora invece nulla sulla durata delle certificazioni verdi per chi ha il super Green pass. Lo stesso sarà sufficiente per entrare in Italia provenendo da un paese Ue.

Scatterà l’obbligo vaccinale per le persone che hanno superato i 50 anni d’età e le conseguenti sanzioni per chi non si vaccina. Dopo il 15 febbraio, infatti, per chi verrà sorpreso senza rischierà una multa che varia dai 600 ai 1.500 euro. Chi non presenterà la documentazione a lavoro, sarà considerato assente ingiustificato e non percepirà lo stipendio, ma mantenendo il posto di lavoro. Per quanto riguarda l’obbligo della mascherina all’aperto, da domani sarà tolto per la zona bianca. Anche se vorrebbero prolungarlo fino al 31 marzo.

L’argomento scuola è ancora incerto, ma per ora le direttive sono le seguenti: estendere alle elementari le regole già in vigore alle medie e alle superiori. Per chi è in DAD, niente più quarantena ma auto sorveglianza. Inoltre, niente quarantena per i vaccinati da meno da 120 giorni. DI seguito vediamo la differenza tra l’anno 2020 e il 2021: