Da Mascara a Giusy Malato: gli sportivi che hanno fatto grande Catania

 Da Mascara a Giusy Malato: gli sportivi che hanno fatto grande Catania

Diversi sportivi, nelle loro rispettive discipline, hanno portato in alto il nome di Catania nel panorama mondiale. Per citarne alcuni: Giuseppe Mascara, Giusy Malato e la Rossella Fiammingo.

Giuseppe Mascara Nato a Caltagirone nel 1979, ha incantato i campi di serie B e serie A con fantastici goal quasi impossibili da replicare. Bandiera della squadra rossazzurra di calcio a undici, con la quale ha disputato 226 partite e siglato 58 reti. Tra le sue reti più importanti troviamo il fantastico goal da centrocampo, siglato al Renzo Barbera contro il Palermo, “goal che vedranno anche a Tonga”, il fantastico cucchiaio su calcio di rigore all’Inter del triplete, contro il campione Julio Cesar, il goal siglato da posizione defilata al volo contro l’Inter allo stadio Meazza ed il tiro al volo dalla trequarti campo contro l’udinese. Protagonista insieme a Spinesi, nella coppia di attacco, che nella stagione 2005-2006 portarono la squadra siciliana di nuovo in Serie A. Questo nome resterà impresso per sempre nella storia del calcio Catania e non sarà mai dimenticato dai sostenitori rossazzurri.

Giusy Malato Nata a Catania nel 1971, Giusi Malato è un’ex giocatrice di pallanuoto, che ricopriva il ruolo di attaccante. La sua carriera da pallanuotista la vede militante dal 1986 al 2005, nella squadra rossazzurra, l’Orizzonte Catania. Nel corso della sua carriera ha vinto tantissimo, ottenendo alcuni premi come: la medaglia d’oro alle olimpiadi di Atene nel 2004, due oro nei campionati mondiali del 1998 e 2001 e quattro medaglie d’oro nei campionati europei. Due le onorificenze ottenute: 7 febbraio 2003 cavaliere OMRI, 27 settembre 2004 commendatore OMRI.

Grandissima atleta che resterà da esempio agli amanti di questo sport. Rossella Fiammingo Nata a Catania nel 1991, Rossella Fiammingo è una schermitrice militante nella società dei Carabinieri. La sua carriera inizia nel 2010, dove fino al giorno d’oggi ha vinto tantissimo. Palmares che vede: 1 bronzo ed 1 argento ai giochi olimpici, 2 oro e 3 bronzo ai Mondiali, 1 argento e 3 bronzo agli Europei, 1 oro e 1 bronzo nei Mondiali giovani e cadetti e 7 oro, 1 argento e 1 bronzo negli Europei under 23. Conosciuta in tutto il mondo, ha fatto innamorare tantissimi giovani di questo sport.

Digiqole Ad Digiqole Ad

Potrebbe interessarti

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE