Current track

Title

Artist


Etna, nuova eruzione nella notte: le immagini dei social

Scritto dail 18 Febbraio 2021

ETNA- Altro parossismo nella notte tra il 17 e il 18 Febbraio. L’Etna continua a dare spettacolo. Nella nota dell’INGV le spiegazioni scientifiche di quanto avvenuto. “Il cratere di Sud-Est dell’Etna ha prodotto un nuovo parossismo – si legge nella nota. Questo nuovo evento nelle sue linee generali è stato molto simile al precedente.

Già nella tarda serata del 17 febbraio l’attività esplosiva al cratere di Sud-Est si era gradualmente intensificata, contemporaneamente a un aumento dell’ampiezza del tremore vulcanico. A partire dalle ore 23:30 locali si è sviluppata una colata lavica dalla bocca orientale del medesimo cratere. La colata si è riversata sul fianco orientale del cono, dirigendosi verso la Valle del Bove. Ciò ha causato ricadute di cenere e lapilli in un settore compreso fra i comuni di Zafferana Etnea ed Acireale.

L’attività di fontana di lava è durata una quarantina di minuti e si è conclusa bruscamente, in concomitanza con il calo dell’ampiezza del tremore vulcanico, e la scomparsa di segnali infrasonici. Nel corso della mattinata del 18, l’ampiezza del tremore vulcanico ha cominciato a mostrare nuovamente un leggero incremento”.

Di seguito alcuni scatti pubblicati da Etna Walk su Facebook e un video pubblicato sulla pagina Ingv Vulcani.

IL VIDEO DELL’INGV

LE IMMAGINI DI ETNA WALK

 

Taggato come