Free pass

Leadership nella ristorazione. I consigli di Andrea Portale.

Abbiamo parlato di come il modo di fare ristorazione negli anni è notevolmente cambiato.

Questo per via dei nuovi strumenti tecnologici messi a disposizione del ristoratore per monitorare e gestire al meglio il proprio locale.

Specificando quindi che oggi per generare profitto e per differenziarsi dalla concorrenza, è necessario gestire il proprio ristorante come una vera e propria azienda.

Il Ristoratore che ragiona da imprenditore. Ma un imprenditore non è soltanto una figura capace di analizzare le statistiche del venduto, di creare nuove metodologie per fidelizzare i clienti o che si occupa della crescita formativa del proprio personale. Un imprenditore per portare al successo la propria attività deve essere anche un Leader.

Leader, una parola ormai molto comune di cui però spesso non si conosce bene il significato.

Spesso si cade nel tranello che il Leader è il capo, il boss. Colui che impartisce ordini e dice come devono essere fatte le cose.

Ovviamente, la risposta è assolutamente no.Non si tratta di autorità ma di autorevolezza.

Il Leader è colui che guida, lo dice il significato stesso della parola. Guidare significa indirizzare grazie all’empatia e al carisma il proprio team.

Un vero leader sa ascoltare, un vero leader esalta i propri collaboratori, un vero leader mostra agli altri come vanno svolte le cose, un vero leader è colui che trascina e non che guarda in maniera distaccata.

Ecco perchè il nostro team ha bisogno di una bussola, una guida che ci fornirà sempre la direzione giusta, un Leader.

Per contattare Andrea Portale visita la pagina Facebook Libra Cash Service Srl.

Articoli Correlati

Guarda Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio