Current track

Title

Artist


Leonilde Storia eccezionale di una donna normale

Scritto dail 14 Maggio 2012

teatro_ambasciatoriTeatro Ambasciatori Catania dal 15 al 27 maggio 2012

Nuova produzione del Teatro Stabile di Catania, in tournée nazionale con la pièce di Sergio Claudio Perroni. Leonilde si racconta: le passioni di una grande donna s’intrecciano con la storia della Repubblica. Nel ruolo del titolo Michela Cescon. All’ Ambasciatori di Catania dal 15 al 27 maggio e all’India di Roma dal 5 al 10 giugno.
 
Mezzo secolo a Montecitorio, missione di tutta una vita, iniziata a soli 26 anni nella “Commissione dei 75” che diede vita alla Costituzione. Trent’anni dopo sarà la prima donna a salire sullo scranno più alto di Presidente della Camera. E a restarci – altro primato insuperato- per tre legislature. La sua passione politica e umana è divampata in quei corridoi, in quell’aula, dove ha combattuto mille battaglie e incontrato l’uomo del destino.
 
Con Leonilde. Storia eccezionale di una donna normale, atto unico di Sergio Claudio Perroni, il Teatro Stabile di Catania rende omaggio a Nilde Iotti e alla sua lunga militanza, divenuta emblema dell’Italia repubblicana. Il raffinato allestimento di gusto kantoriano è firmato dal regista Roberto Andò, Giovanni Carluccio per le scene e i costumi, Marco Betta per le musiche, Franco Buzzanca per le luci.