Current track

Title

Artist


LONEPAIR TRIO

Scritto dail 25 Febbraio 2013

lonepairMusiche di Piazzolla, Galliano, Bacalov, Gardel, Gismonti.
1 marzo 2013 Ore 22 – Lomax / Via Fornai, 44 – Catania.
Il LONEPAIR TRIO nasce nel 2010 da un progetto del fisarmonicista e compositore catanese Salverico Cutuli.
Composto da Salverico Cutuli alla fisarmonica, Marco Carnemolla al contrabbasso e Francesco Emanuele alle chitarre e programmazioni, il trio propone un viaggio di suoni che insieme elettronica e jazz, in un ensemble nato dalla forte voglia di dare un ritratto personalizzato a quel “linguaggio musicale” che, nel tempo, si è mescolato con tutti gli altri generi moderni, evolvendosi in una grande varietà di stili pur sempre mantenendo il suo seme primordiale: lo swing.
Spesso accompagnati da particolari e ricercate proiezioni video, che cambiano di continuo dimensione e percezione visiva, i Lonepair mantengono fedeltà alla libertà espressiva jazzistica, in un repertorio che vede protagoniste melodie argentine, ritmi brasiliani, rimandi classici, influenze della “new musette” francese, fino a raggiungere frammenti sonori elettronici.
In tal modo autori come Astor Piazzolla, Richard Galliano, Carlos Gardel, A. Carlos Jobim, vengono rivisitati in un unico filone di sintesi. Musica intima, malinconica, potente, fusa e confusa accompagna i tre musicisti ad esibirsi in associazioni culturali, sale da concerto, rassegne di musica jazz, festival nazionali e internazionali.
Tra le più importanti partecipazioni a festival e rassegne musicali:
– “OPAH FESTIVAL 2012 – Il suono che viene dal mare”, Paola (Cs) agosto 2012;
– “III Edizione CATANIA FOLK FESTIVAL – Insoliti percorsi acustici”, Catania maggio 2011;
– “MUSICA MILO 2011”, direzione artistica del M° Franco Battiato, Milo (Ct) agosto 2011.


Continua la lettura