Current track

Title

Artist


Mai stata sul cammello?

Scritto dail 8 Febbraio 2013

Mai stata sul cammello?Al Teatro Brancati di Catania fino al 24 febbraio “Mai stata sul cammello” commedia in due atti di Aldo Nicolaj diretta da Romano Bernardi e interpretata da Alessandra Cacialli , Debora Bernardi e Maria Rita Sgarlato.
Olga ( Alessandra Cacialli) è una vecchia signora novantenne, arzilla, intraprendente, che non dimostra l’età che ha, a cui piace mangiare dolci, giocare, tornando indietro nel tempo, e la vittima preferita dei suoi giochi è la figlia Elsa (Debora Bernardi) , alla quale poco concede in fatto di vita privata.
Ad Elsa rimprovera di non essere riuscita a costruirsi una vita decente, di essere invecchiata troppo presto e di non saper sfruttare le occasioni che le si propongono; in più non le risparmia ogni sorta di umiliazioni. Tra le due si inserisce Iris (Maria Rita Sgarlato) , domestica tuttofare fanatica di telenovelas, la quale mediando tra i loro opposti caratteri, riuscirà ad ottenere le rispettive confidenze.
“Sono tutte buone le mamme del mondo? O ce ne sono anche delle maligne, delle cattivelle?” si interrogò Nicolaj “La protagonista di questa commedia, un angioletto certo non è. Ma più che condannare bisogna capire, una nonagenaria che nella vita ha sempre dominato e che all’improvviso corre il rischio di rimanere sola, perché la figlia cinquantenne la vuole lasciare per un extracomunitario di cui si è innamorata. Diciamo che la nostra nonagenaria agisce per legittima difesa e questo, chi la giudica, deve considerarlo. Ho scritto qualche anno fa la commedia per Paola Borboni, che ne sarebbe stata l’interprete ideale, ma non fece in tempo a mettere in scena questo personaggio che mi aveva ispirato”. (Aldo Nicolaj).


Continua la lettura