RSC Magazine

Meteo, in Sicilia torna il freddo: da domani arriva l’inverno

Temperature in calo per i prossimi giorni. Dopo diverse settimane dominate da anticiclone e temperature miti, soprattutto in montagna e al Centro-Sud, è attesa una vera e propria svolta.

Nulla di così strano, in realtà. L’anomalia è stata quella che ci apprestiamo a lasciarci alle spalle, con temperature ben al di sopra della media stagionale. Certo, per gli amanti del clima mite e delle belle giornate di sole vedere i termometri sfiorare addirittura i 20° a inizio gennaio può essere una manna, ma non va dimenticato che la natura dovrebbe fare il suo regolare corso e in questo periodo dell’anno c’è bisogno anche di freddo, neve in montagna, e anche di qualche bella pioggia.

Il grande freddo, attualmente confinato sull’area più settentrionale dell’Europa, nei prossimi giorni darà segni di vita. Già a partire da martedì 4 gennaio, anche se la vera svolta termica arriverà a cavallo dell’Epifania, quando un bel carico d’aria fredda si getterà nel cuore del Mediterraneo con tutte le conseguenze del caso: aumento del vento, contesto meteo più turbolento, ma soprattutto un quadro termico destinato a ritornare sui binari invernali con le temperature che sono destinata a crollare di parecchi gradi rispetto alle miti giornate di questo inizio di 2022.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio