Current track

Title

Artist


Mondiali, delusione Italia: eliminata dalla Macedonia

Scritto dail 25 Marzo 2022

Giovedì 24 marzo, lo stadio “Renzo Barbera” di Palermo ha ospitato il match di quaificazione al mondiale tra Italia e Macedonia del Nord. La partita nell’arco dei novanta minuti è stata dominata dai ragzzi di mister Mancini che però, al 93′, sono stati beffati da una conclusione “disperata” da parte di Trajvoski, che trova l’angolino basso.

Grandissimo rammarico azzurro, che otto mesi fa, in quel di Webley, sono stati incoronati campioni d’Europa. Insomma, dal paradiso all’inferno. Le parole dei calciatori italiani a fine gara, rappresentano lo stato d’animo di un’intera nazione. Giorgio Chiellini: “C’è tanta delusione. Abbiamo fatto una buona partita, ci è mancato solo il goal. Ma di una cosa sono certo, non siamo stati presuntusoi, abbiamo pagato gli errori fatti da settembre ad oggi, siamo distrutti”.

Marco Verratti: “Siamo passati dal record di imbattibilità a un disastro. Con i compagni abbiamo passato momenti speciali e rimmarrò sempre fiero di loro. Il calcio è così, bisogna fare goal. Non ci siamo riusciti, ma tutti sanno che abbiamo dato tutto sul campo. Jorginho: “E’ difficile spiegare cos’è successo. Fa tanto male, è un dispiacere enorme, faccio fatica a trovare delle risposte, sono ancora incredulo. Continuo a pensare ai rigori sbagliati contro la svizzera e lo farò per tutta la vita. Roberto Mancini: “A livello umano posso dire che ai ragazzi voglio più bene oggi rispetto a luglio. La fortuna che ci aveva accompagnato all’Europeo si è trasformata in totale sfortuna. Futuro? La delusione è troppo grande per potere parlare adesso”.

Con questa eliminazione l’Italia rientra nelle quattro Nazioni che non sono riuscite a partecipare a due edizioni consecutive ai mondiali da campioi d’Europa: – Cecoslovacchia: mancata qualifica ai mondiali del 1974, Campioni d’Europa nel 1976, non qualificati ai mondiali del 1978. – Danimarca: mancata qualifica ai mondiali del 1990, Campioni d’Europa 1992, non qualificati ai mondiali del 1994. – Grecia: mancata qualifica ai mondiali 2002, Campioni d’Europa 2004, non qualificati ai mondiali del 2006 – Italia: mancata qualifica ai mondiali 2018, Campioni d’Europa 2020, non qualificati ai mondiali 2022. Dunque, l’Italia subisce un’altra disfatta riuscendo per la prima volta nella sua storia a non partecipare per due edizioni consecutive a non qualificarsi a mondiali.