Current track

Title

Artist


MOVIMENTO E’ SALUTE

Scritto dail 9 Marzo 2021

Ciao Federica, un saluto a tutti gli ascoltatori. Oggi argomento molto interessante e da te già anticipato nella nostra ultima diretta, allenamento on line si o no?
Di base quello che conta in qualsiasi caso è ALLENAMENTO SI! Ovunque, in qualsiasi momento, in qualsiasi modo, da soli o in compagnia, l’importante è allenarsi!!!!  Ora la vita ci ha messo in condizione di dover affrontare un periodo diciamo ‘diverso’ da come lo intendiamo, e così ci siamo riorganizzati per superare le difficoltà. Il lavoro, i rapporti con le persone, il tempo libero e lo sport sono cambiati radicalmente, o meglio si sono quasi azzerati.
Proprio per questo, nel nostro caso, quello del sano movimento, siamo dovuti ricorrere a nuovi stratagemmi che poi, tanto nuovi non sono xchè esistono in altre parti del mondo già da anni. Vedasi  America, Australia, Nord Europa…l’allenamento on line!
Partiamo da un’affermazione certa, l’allenamento dal vivo non ha paragoni, così eliminiamo qualsiasi dubbio. Tutto dal ‘vivo’ assume un valore unico, nel caso dell’allenamento non solo incide sulla qualità dell’attività ma anche dal punto di vista del rapporto umano. Il covid 19 e in modo specifico il lockdown infinito che hanno subito le palestre e in generale le attività per il benessere ci hanno costretti al ‘rapporto on line’ trainer allievo, quindi ci siamo dovuti adeguare…in realtà a mio parere si tratta solo di un segno premonitore di quello che il futuro ci prospetterà in questo campo.
A mio parere sarebbe stato inevitabile questa tipologia di allenamento, l’on line già esistente da tempo nel mondo come vi ho accennato , sarebbe arrivato anche da noi…la pandemia ha solo accelerato i tempi! E quindi, e quindi il futuro è ibrido, nel futuro palestre o non ci saranno clienti che vorranno essere allenate on line x tantissimi motivi, quello che veramente sarà importante in questo caso sarà, come dal ‘vivo’ la qualità del servizio!
Con questo voglio dire, la scelta dell’allenamento dal vivo e on line dovrà sempre rispettare la qualità del servizio e soprattutto la competenza del trainer e se penso al momento che viviamo posso affermare con certezza che meglio l’allenamento on line che l’ozio distruttivo xchè in tutti i casi è importante FARE MOVIMENTO E PRENDERSI CURA DI SE’