Current track

Title

Artist


Ore 20:27: 15 anni fa, veniva caricato il primo video sulla piattaforma YouTube.

Scritto dail 23 Aprile 2020

Tanto è cambiato dalla pubblicazione del primo video caricato su YouTube.


Guarda il video:


YouTube ancora oggi è il secondo sito più visitato al mondo, dopo Google. E nonostante la continua diatriba, con il social network Facebook, mantiene sempre un primato invidiabile.


Proprio ad oggi, Giovedì 23 Aprile 2020, il dato più significativo risulta essere il seguente: oltre 50.000.000+ di installazioni dell’applicazione, su smartphone, sia per Ios che per Android.


Siamo passati in pochi anni, dai video fatti in casa della gente comune, diventati virali, alla nascita di personaggi ( i famosi youtuber )che successivamente si sono affermati sia in Radio che in Tv, ai videoclip musicali di facile fruizione e condivisione.


Ma ciò che sicuramente distingue YouTube, da tutti le altre piattaforme, è la costruzione di una memoria visiva storica.


Dal primo film della storia dei fratelli Lumière del 1895 all’inaugurazione delle Olimpiadi di Berlino del 1936, dall’ultima premiazione degli Oscar 2020 ai video di interviste ai grandi della storia del mondo che conosciamo.
Guardiamo il lato positivo di una piattaforma che ha sicuramente arricchito le nostre conoscenze.


E ricordiamoci comunque, di prestare massima attenzione, soprattutto quando sono i bambini a gestire in autonomia le loro curiosità. Insomma un occhio in più, non guasta mai.


Continua la lettura