Current track

Title

Artist


Tremestieri, il consiglio dà il via libera al bilancio di previsione 2021-2023

Scritto dail 22 Ottobre 2021

CATANIA – Tremestieri Etneo, approvato con largo anticipo il bilancio di previsione. Nonostante, il Governo nazionale abbia posticipato la data di approvazione dei bilanci al 30 novembre, l’amministrazione Rando, dopo aver approvato il rendiconto di gestione 2020, approva anche il bilancio di previsione 2021-2023, procedendo spedita lungo l’iter pianificato che permetterà l’utilizzo di un avanzo di amministrazione per gli interventi sul territorio e le necessarie assunzioni di personale.

Il Sindaco Santi Rando spiega:«Siamo finalmente proiettati verso l’uscita dal tunnel del Piano di Riequilibrio Finanziario. Questo bilancio di previsione annovera importanti interventi di manutenzione su immobili comunali, impianti di illuminazione, cimitero e verde pubblico. Impegno massimo per efficientamento energetico ed interventi migliorativi sui plessi scolastici. Saranno installate telecamere sul territorio per prevenire l’incivile formarsi di micro-discariche e verrà realizzato il centro comunale di raccolta (isola ecologica)».

Aggiunge il primo cittadino:«È già pronto un progetto per la ricostruzione e rifunzionalizzazione delle opere fognarie al fine di consentire il corretto smaltimento delle acque meteoriche. La quantificazione delle somme ancora dovute per le espropriazioni consentirà all’Ente il dovuto risanamento. Anche il centro civico di Canalicchio avrà presto quella connotazione di funzionalità ed efficienza che la frazione merita e sessanta lavoratori PUC presto saranno attivi sul territorio».

Evidenzia Rando:«Rimpinguato il capitolo per le necessità dei disabili, in quanto riteniamo dovere di ogni amministrazione mostrare attenzione e dare supporto alle categorie più fragili».

Infine conclude il primo cittadino:«Desidero ringraziare tutti gli attori che hanno determinato la rapida approvazione di questo importante documento: l’Assessore al Bilancio Alessandro Consoli, il responsabile del settore finanziario dott. Agatino Caruso e gli uffici della Ragioneria, i dirigenti tutti, i consulenti esterni che forniscono gratuitamente il loro supporto professionale all’Ente, la Commissione Bilancio presieduta dal Cons. Fabrizio Furnari, il Presidente del Consiglio Sebastiano Di Stefano ed il Consiglio Comunale nella sua interezza che ha approvato all’unanimità la proposta».

Soddisfatto l’Assessore al Bilancio Consoli sottolinea:«Un importante progetto è stato di recente presentato per la realizzazione di un’app istituzionale integrata al sito web del Comune che permetterà l’erogazione di un servizio on-line che favorira’ l’interazione digitale».

Conclude Consoli:«Tra le funzionalità previste nel progetto si annoverano aree tematiche interattive, eventi, rifiuti smart, servizio di prenotazione on-line di appuntamenti con gli uffici comunali, servizio di monitoraggio delle segnalazioni di utenti e imprese, notifiche push di allerta di protezione civile, formazione digitale per dipendenti e cittadini, servizio cimiteriale digitale, servizio per la consultazione di libri disponibili in biblioteca, verifica telematica di verbali di contravvenzione e pagamento, hotspot in piazza e zone di ritrovo».