Current track

Title

Artist


ULTIMA MOSSA – IL MUSICAL

Scritto dail 7 Gennaio 2014

1525197_599656216768733_738192265_n11 Gennaio 2014 ore 17.15 e 21.00

SCENARIO PUBBLICO / via Teatro Massimo, 16 – Catania

Ambientato in piena guerra fredda, “Ultima mossa” è un racconto del periodo buio fra USA e URSS, di come ha condizionato le vite di milioni di persone, di come ha cambiato il nostro modo di intendere i concetti di Oriente e Occidente.

E’ allo stesso tempo una metafora sulla vita, sui confini e le distanze, attraverso il racconto di due finali del Campionato Mondiale di Scacchi fra il campione russo, Anatoly Sergievsky, emblema dell’uomo schiacciato nelle sue ambizioni e desideri da un regime opprimente e invasivo della propria sfera personale, e il campione americano, Freddie Trumper, incarnazione del sogno americano, con le sue contraddizioni, la sua arroganza, il suo ideale spudoratamente consumistico.

Sullo sfondo, il triangolo amoroso dei due con la protagonista Florence Vassy, fuggita dall’Ungheria durante l’occupazione sovietica e adottata dagli Stati Uniti. Le cospirazioni fra gli agenti segreti della CIA e del KGB sconvolgeranno le vite dei tre, che alla fine si renderanno conto di essere semplici pedine di una scacchiera i cui pezzi sono mossi da poteri più grandi di loro.

Prima assoluta italiana, è una produzione teatral-musicale con un cast di oltre 20 artisti, fra cui performer, cantanti, attori e ballerini. Le musiche originali del duo che ha reso famoso gli Abba, le liriche di Tim Rice (autore di capolavori come Jesus Christ Superstar, Evita o The Lion King) e la traduzione esclusiva dei due più importanti liricisti del panorama nazionale ne fanno un esperimento teatrale e culturale di grande interesse.

Un modo per raccontare un periodo storico spesso accantonato dai programmi didattici canonici, ma che negli ultimi anni ritorna di grande interesse, essendo non più attualità, ma storia, dimostrando allo stesso modo come sia possibile raccontare temi di grande interesse culturale e storico e del tutto inusuali per uno stile leggero come il Musical, utilizzando quella miscela unica di canto, recitazione e danza per un risultato che è garanzia di emozioni e coinvolgimento per il pubblico.


Continua la lettura

Prossimo post

SHAKIRA


Thumbnail
Post precedente

PER DIECI MINUTI


Thumbnail