Current track

Title

Artist


Un fenomeno ci può far soffrire, ci può piegare ma non ci deve spezzare. Il singolare caso del Colonnello Sanders raccontato da Andrea Portale.

Scritto dail 1 Novembre 2021

Nella vita esistono due tipi di sfere:

  1. Quella in cui, a causa o grazie ad una nostra scelta, facciamo si che accada una cosa anziché un’altra ;
  2. quella in cui le cose accadono senza la nostra influenza. Ad esempio la pandemia o com’è successo nei giorni scorsi in Sicilia, una calamità naturale. Eventi di forza maggiore che non possiamo né fermare né placare. L’unica cosa che possiamo fare è reagire.

Un fenomeno ci può far soffrire, ci può piegare ma non ci deve spezzare.

Riportando tutto questo nel mondo della ristorazione Andrea Portale in questo intervento racconta la storia del famoso “Colonello Sanders” il fondatore della grandissima catena KFC di pollo fritto.

La storia del colonnello Sanders è l’emblema della perseveranza e di come, anche di fronte ad un avvenimento di forza maggiore, non bisogna mai rinunciare ai propri sogni.

Lui era proprietario di chiosco nel Kentucky, famosissimo per il pollo fritto. Grazie alla sua posizione strategica nei pressi di una strada statale, era preso d’assalto da tutti i viaggiatori .

Un giorno però, a causa della costruzione di una nuova autostrada, gli incassi calarono drasticamente e così, all’età di 65 anni, fu costretto a chiudere il chiosco, scoprendo solo successivamente che l’ammontare della sua futura disoccupazione sarebbe stata di ben 105 dollari al mese! Un importo così misero da non poter mantenere la famiglia.

Decise perciò di non abbattersi e di cambiare le cose.

Cosciente del fatto che la sua ricetta del pollo fritto andava veramente a ruba, nutrì l’idea di andare a venderla per i ristoranti. All’età di 65 anni girò per tutti gli Stati Uniti, alla ricerca di un cliente. Ma nessuno era disposto ad ascoltare l’idea del vecchio e si dice che accumulò la bellezza di ben 1009 rifiuti, un numero spropositato di no.

Lui però continuò fino al primo SI; un piccolo ristorante che gli dette fiducia, dove non solo avrebbe insegnato la ricetta del pollo fritto ma avrebbe avuto anche una piccola percentuale sul venduto.

Fu da quel SI che nacque il marchio KFC e solo dopo 12 anni da quel contratto, l’azienda vantava più di 600 punti vendita e fu venduta per milioni di dollari e ad oggi è una delle catene di più grandi al mondo.

Sanders trasformò i suoi 105 dollari in milioni con la sola forza di non mollare.

Questo è quello che dobbiamo fare, non mollare mai e continuare a combattere.

Jym Carrey una volta ad un intervista disse: “E’ meglio rischiare di morire di fame anziché arrendersi”

Se rinunci ai tuoi sogni cos’altro rimane?

Per contattare Andrea Portale, visita la pagina Facebook, Libra Cash Service Srl