Current track

Title

Artist


Un’impresa difficile

Scritto dail 2 Gennaio 2013

un_impresa_difficileTeatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano / Via Euplio Reina 4, angolo Piazza Università – Catania dal 4 al 31 gennaio 2013 Ore 21
Un’impresa difficile di Hanoch Levin, dopo il debutto in prima nazionale al Teatro India di Roma con la regia di Emanuela Pistone, che dirige oltre che se stessa gli attori Mauro Serio e Francesco Foti, giunge a Catania.
Una scena disadorna, essenziale, grigia come la vita dei protagonisti: Yona e Leviva Popokh, due cinquantenni mediocri, banali, qualunque. Insonni. La visita di uno strano vicino: Gounkel, insonne anche lui, che irrompe in piena notte oltraggiando il letto matrimoniale.
La camera da letto diventa teatro tragicomico di scontri feroci in un momento in cui ci si sente più prossimi alla fine che non all’inizio della vita. Una fine che ci sorprende del tutto impreparati ma che implacabile, irriverente, si affaccia sotto forma di acidità di stomaco notturne, mal di testa feroci, insonnia, minacce di infarto, aneliti erotici, rimpianti dell’ultima ora. Tentativi patetici di allontanare l’ansia di non aver vissuto pienamente la propria vita, l’angoscia della morte.
“Insieme ai miei due compagni di viaggio, Mauro Serio e Franco Mirabella, – continua Pistone – ho voluto sottolineare il grottesco, la comicità e la ferocia dei protagonisti il cui urlo è una freccia contro il perbenismo, scagliata con l’arco di una satira coraggiosa e morale che mai diventa moralista, e che non fa sconti a nessuno.”