Torna alle News
Cronaca

Guerra tra clan: 7 fermi tra Motta Sant’Anastasia e Monte Po

redazioneredazione
9 settembre 2026
2 min di lettura
Guerra tra clan: 7 fermi tra Motta Sant’Anastasia e Monte Po

Una faida tra clan, a questo sarebbero ricondotti due episodi accaduti il mese scorso. Il primo è l’agguato verificatosi a Motta Sant’Anastasia il 23 agosto, quando con armi da guerra, giubbotti antiproiettile si è svolto un vero agguato a colpi di pistola tra le strade di Motta. Il secondo invece è una riunione, tre giorni dopo, a Monte Po, in cui otto esponenti di uno dei due gruppi si stavano organizzando per un’imminente azione di fuoco, sventata per l’intervento di militari dell’Arma.

Dai rilievi affidati alla squadra scientifica dei carabinieri effettuati a Motta è iniziato il recupero dei filmati registrati dalle telecamere di sicurezza della zona, che hanno chiarito l’esatta dinamica dell’agguato e hanno permesso di indentificare uno degli indagati di 20 anni, oltre a lui i carabinieri del comando provinciale e gli agenti della squadra mobile hanno fermato altre sei persone, tutte di età compresa tra i 19 e i 43 anni.

Le accuse a loro carico vanno, a vario titolo, dal possesso illegale di armi e munizioni, alla ricettazione e allo spaccio di droga. Per tutti i reati viene contestata l’aggravante del metodo mafioso, i crimini infatti, sarebbero stati commessi sfruttando la forza intimidatrice tipica dei clan, con lo scopo di favorire le attività di un gruppo criminale radicato nel quartiere catanese di Monte Po.

Condividi l'articolo

Categorie

Cronaca