Dovrebbe avvenire la prossima settimana a Roma il faccia a faccia tra il leader Antonio Tajani e il governatore della Sicilia Renato Schifani, sarà un confronto chiaro, sicuramente non sarà interlocutorio ma definitivo: Schifani ha solo congelato l’idea delle dimissioni, hanno spiegato fonti azzurre.
La giunta regionale convocata per questa mattina si è chiusa senza le dimissioni del Presidente che l’aveva convocata ieri con un ordine del giorno generico sui “provvedimenti più urgenti”. Secondo molti, in quella sede avrebbe potuto annunciare il suo addio. La riunione è invece durata circa un’ora e Schifani non ha fatto alcun riferimento né alle dimissioni né alla crisi politica in corso.
All’origine della tensione il ripensamento di Forza Italia sulla ricandidatura del governatore alle regionali. Il commissario regionale Nino Minardo aveva parlato della necessità di una proposta politica completamente nuova, chiudendo di fatto la possibilità ad un bis. A ciò si è aggiunta una telefonata tra Schifani e il segretario nazionale Antonio Tajani che, secondo le ricostruzioni sarebbe stata particolarmente tesa.
E di fronte a tutto questo il l segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo ha dichiarato: “Avevamo auspicato le dimissioni come ultimo atto di igiene etica di fronte all’ennesimo caso di corruzione che riguarda il suo Governo. L’esito della giunta lampo di stamattina è semplicemente imbarazzante. Ci saremmo aspettati che il presidente disponesse la sospensione delle attività della Cts e l’avvio di una ispezione su tutte le istruttorie di cui si è occupata, in particolare da quando a presiederla era il suo esperto, l’avvocato Armao. Ma è successo quello che temevamo – ha concluso Barbagallo -:ancora nomine, occupazione di poltrone, come se non ci fosse un domani” .
Qualora ci fossero le dimissioni di Schifani si scioglierebbe anche l’Assemblea regionale e si tornerebbe al voto entro tre mesi. La prima data utile sarebbe stata il 13 dicembre. Fino ad allora il governo si limitarebbe all’ordinaria amministrazione.




