Oltre 5.000 studenti coinvolti, migliaia di chilometri percorsi tra Sicilia e Calabria e un unico grande obiettivo: aiutare i giovani a scegliere consapevolmente il proprio futuro formativo e professionale. Si è concluso a Trapani, con la partecipazione di quasi 600 studenti, il Tour I.T.S. Academy 2026. Il progetto di orientamento promosso dall’I.T.S. Academy per il Settore Mobilità Sostenibile e Logistica di Catania, in collaborazione con l’I.T.S. Academy “Steve Jobs” per le Tecnologie dell’Informazione, della Comunicazione, dei Dati e della Meccatronica.
Un’iniziativa che, per la prima volta, ha visto due I.T.S. Academy unire competenze, risorse ed esperienze per realizzare un grande percorso itinerante di orientamento e portando direttamente nei territori un modello di formazione strettamente collegato alle esigenze delle imprese e alle nuove opportunità occupazionali.
Un viaggio che ha registrato una straordinaria partecipazione in tutte le tappe: oltre 700 studenti a Catania, più di 450 a Siracusa, oltre 1.300 a Caltanissetta (con il coinvolgimento anche dei territori di Enna e Piazza Armerina) e più di 400 partecipanti sia a Palermo che a Pizzo. Fondamentale anche la tappa di Messina che ha accolto centinaia di studenti provenienti dalla Calabria.
“La grande sinergia con l’I.T.S. Academy “Steve Jobs” ha prodotto risultati estremamente importanti – afferma la direttrice generale dell’I.T.S. Academy di Catania Brigida Morsellino – attraverso questo articolato viaggio tra Sicilia e Calabria abbiamo incontrato migliaia di studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, insieme ai dirigenti scolastici e ai docenti impegnati nell’orientamento in uscita. Abbiamo voluto trasmettere un messaggio semplice ma fondamentale: il futuro non inizia dopo la formazione, inizia dalla scelta della formazione giusta. Una scelta che oggi assume un valore ancora maggiore, soprattutto in un mercato del lavoro che richiede competenze tecniche, tecnologiche e professionali sempre più specialistiche”.
Il Tour ha rappresentato molto più di una serie di incontri informativi. Ogni appuntamento è diventato un’occasione di confronto diretto con i giovani per rispondere alle loro domande, illustrare i percorsi di specializzazione post diploma e far conoscere le opportunità offerte dagli I.T.S. Academy: realtà formative che costruiscono un collegamento concreto tra scuola, innovazione tecnologica e mondo del lavoro.
Un percorso arricchito anche dall’apertura agli studenti della nuova sede dell’I.T.S. Academy di Catania, in via della Filanda, dove laboratori e tecnologie innovative hanno consentito ai ragazzi di conoscere da vicino una formazione basata sull’esperienza pratica e sul rapporto diretto con le aziende.
“Il nostro obiettivo – prosegue Morsellino – non era soltanto presentare l’offerta formativa dei due I.T.S. Academy ma far conoscere ai giovani le potenzialità dell’intero sistema. Troppo spesso i ragazzi arrivano al diploma senza avere un quadro completo delle opportunità disponibili. Noi abbiamo voluto dimostrare che esiste una formazione altamente qualificata, capace di valorizzare le passioni personali e trasformarle in competenze concretamente spendibili nel mondo del lavoro. Orientare significa proprio questo: offrire ai giovani gli strumenti necessari per scegliere con maggiore consapevolezza e costruire il proprio futuro”.
Dietro il successo dell’iniziativa, nata da un progetto immaginato oltre due anni fa e concretizzatosi grazie a ITS GREEN FUTURE: un complesso lavoro organizzativo che ha coinvolto le strutture dei due ITS Academy. Dalla collaborazione con gli istituti superiori alla gestione delle adesioni, dal coordinamento dei trasporti, all’accoglienza degli studenti, fino alla comunicazione e alla pianificazione delle singole tappe: un impegno collettivo che ha permesso di raggiungere migliaia di ragazzi in territori diversi.
Fondamentale anche il dialogo instaurato con i dirigenti scolastici e i docenti referenti per l’orientamento ai quali sono stati forniti elementi utili per accompagnare gli studenti nelle scelte successive al diploma.
“Desidero rivolgere un plauso a tutte le scuole che ci hanno accolto, ai dirigenti scolastici e ai docenti che hanno creduto in questo progetto, al personale dell’ARS della sede di Siracusa ed a tutte le strutture che ci hanno garantito ospitalità e collaborazione – aggiunge il DG – un ringraziamento particolare va a tutte le persone che hanno lavorato dietro le quinte, affrontando quotidianamente le difficoltà organizzative di un’iniziativa così articolata. Ma il grazie più grande è rivolto agli studenti: la loro partecipazione, le loro domande e la loro curiosità hanno dato significato a ogni chilometro percorso”.




